top of page

Area formazione e lifelong learning

nell’ottica dell’educazione permanente, offrano loro gli strumenti educativi, progettuali, riflessivi ed auto-riflessivi necessari per svolgere al meglio la propria professione.

 

L’esperienza maturata nei servizi educativi, formativi, supportata dalla letteratura sul tema, evidenzia come le professioni nell’ambito dell’educazione necessitino più di altre di nutrirsi di spazi e tempi di riflessione sul proprio agire nella relazione con l’altro, richiedendo inoltre al professionista di possedere competenze tecniche e teoriche, oltre che un saper essere.  La possibilità di realizzare un percorso formativo personalizzato per ciascun gruppo di lavoro o struttura ha dunque come obiettivo sia l’individuazione dei bisogni formativi latenti (attraverso la partecipazione attiva dei professionisti) sia la definizione del percorso formativo stesso. 

Mindfulness
30.JPG

Mindfulness e benessere socio-emotivo

La mindfulness è un approccio sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola primaria, attraverso esercizi specifici di difficoltà crescente sia per gli insegnanti che per gli alunni, con l'obiettivo di allenare la concentrazione, avere cura di se stessi, coltivare la pazienza, migliorare le relazioni interpersonali.

Dopo aver sperimentato la pratica della mindfulness su di sé, il docente potrà guidare i bambini in una serie di attività laboratoriali che li aiuteranno a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness, come «i 7 pilastri», il concetto di «qui e ora», ecc. Sono presenti, inoltre, molti materiali operativi da utilizzare a consolidamento di quanto appreso, che consentono di creare il Diario di bordo della propria esperienza.

Nell'Appendice finale sono proposti alcuni mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.

Outdoor education

Outdoor education significa letteralmente educazione all’aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte all’aperto da scuole, associazioni di vario tipo e dagli enti locali.

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

bambini giocano terra.jpg
bottom of page